Occhiali anti luce blu: ecco perché sceglierli

Gli occhiali anti luce blu stanno diventando sempre più importanti nella nostra vita di tutti i giorni, ma perché?

Che cos’è la luce blu?

Bambina che guarda luce blu sul celluare

La luce blu è una radiazione molto vicina ai raggi ultravioletti e con il tempo può danneggiare la vista. Oltre che dalla luce del sole, queste radiazioni vengono emesse da moltissimi apparecchi elettronici. Sebbene si parli di “occhiali per computer“, non sono solo i monitor dei computer ad emettere la luce blu.

Prendiamo in considerazione gli smartphone ad esempio: oggi più che mai ce ne accorgiamo perché sempre più l’utilizzo dei cellulari nelle ore precedenti al sonno notturno, ci porta a dormire meno e peggio o ci provoca addirittura insonnia.

Fondamentalmente non è il cellulare o l’ebook di per sé il problema, bensì la luce emessa da questi dispositivi, che altera la produzione del cortisolo nel nostro organismo. E questo è solo uno dei danni provocati da queste radiazioni, ecco perché gli ultimi studi sulla salute degli occhi consigliano l’acquisto di occhiali filtro luce blu.

Occhiali per pc luce blu

Chi lavora davanti al computer lo sa bene, si può arrivare a sera con bruciore e secchezza degli occhi, fino ad avere anche dolori alla testa o ad un pericolosissimo fastidio alla vista durante la guida, nel rientro a casa. Ecco che si va di collirio o antidolorifici, ma sono soluzioni temporanee che non risolvono il problema alla base.

Come difendersi dai raggi blu

Come difendersi dalla luce blu? La soluzione più facile e meno invasiva, anche per chi non porta gli occhiali da vista, sono proprio gli occhiali contro luce blu. Chi non ha bisogno di occhiali con lenti graduate, può acquistare degli occhiali lente neutra e trasformarli in occhiali da riposo per computer.
Le lenti con filtro anti blu possono essere acquistate anche senza prescrizione medica nei migliori centri ottici. Già il primo giorno dall’acquisto dei vostri occhiali riposanti sentirete un netto miglioramento.

Differenze tra occhiali antiriflesso pc e occhiali luce blu

Immagine di un uomo che fatica a leggere dal computer

Gli occhiali antiriflesso da computer non sono espressamente occhiali anti blu. Infatti non tutti gli occhiali da pc infatti hanno lenti apposite con filtro luce blu. In pratica le lenti antiriflesso eliminano, appunto, il riflesso del monitor tra l’interno della lente e il nostro occhio. Principalmente, gli occhiali antiriflesso limitando il fastidio che può emergere dopo molte ore di lavoro, ma non sono sufficienti a schermare gli occhi dal danno dai raggi blu.

VEDERE BENE È VIVERE MEGLIO

Ottica Micaglio, presente in Veneto dal 1939, è specializzata nel campo dell’ottica-optometria.
Mariagrazia e Lucia Micaglio, professioniste dell’oftalmica e lenti a contatto, sono presenti nei punti vendita di Vigonovo e Albignasego

Il nostro obbiettivo è migliorare la tua esperienza visiva e renderti consapevole delle tue possibili problematiche visive, solo così potremo essere soddisfatti come professionisti della visione. Non dovrai più preoccuparti di nulla.

Il costante aggiornamento tecnico e professionale, permette una continua conoscenza approfondita delle novità del settore in ambito visivo, suggerendo la soluzione personalizzata adatta ad ogni difetto visivo.

DOVE TROVARCI

Richiedi un appuntamento

I nostri Ottici e Optometristi ti assisteranno per uno screening visivo gratuito e per consigliarti al meglio a partire dalle tue specifiche esigenze.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO