Ragazza con occhiali con lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono delle lenti da vista che hanno la capacità di scurirsi in maniera graduale, a contatto con i raggi solari. La trasparenza della lente non cambia, ciò che cambia è soltanto il colore della lente fotocromatica. Per esempio, con un tempo nuvoloso ma comunque luminoso, la colorazione varia di un 20%. Con il sole di un mezzogiorno d’agosto, le lenti da vista fotocromatiche arrivano ad un colore praticamente uguale a
quello degli occhiali da sole non specchiati. L’oscuramento completo avviene in circa 30 secondi. Il cambiamento non è definitivo, basta infatti rientrare in un ambiente con luce artificiale o ombra, e le lenti ritornano al loro colore bianco. Il processo di schiarimento impiega invece più tempo.

Come funzionano le lenti fotocromatiche

Capire nello specifico le lenti fotocromatiche come funzionano non è semplice, senza conoscenze di chimica, perciò non ci addentreremo tanto. Volendo riassumere il meccanismo in modo più generale e comprensibile, possiamo dire che la fotosensibilità degli occhiali con lenti fotocromatiche deriva da specifiche sostanze minerali inserite nelle lenti. Prevalentemente sali d’argento e altre sostanze chimiche in grado di reagire ai raggi UV del sole. A contatto con i raggi UV queste sostanze scuriscono e di conseguenza fungono da barriera ai raggi.

Pro e contro degli occhiali fotocromatici

Ragazza con occhiali con lenti fotocromatiche

Vediamo di seguito i pro degli occhiali da vista con lenti fotocromatiche:

  • Protezione: Le lenti fotocromatiche proteggono gli occhi dai raggi UV, e questo è estremamente importante. Tuttavia pochi sanno che sono particolarmente indicate anche come protezione dalle radiazioni della luce blu dei nostri dispositivi elettrici. Puoi scoprire di più cliccando qui.
  • Comfort: Passare la giornata a togliere ed indossare gli occhiali da sole può diventare un vero incubo. Con gli occhiali da vista fotocromatici questo non succede più. Soprattutto nei mesi estivi, la comodità di questa particolare tecnologia rende le lenti fotocromatiche una di quelle cose che una volta provata non si può più farne a meno.
  • Sicurezza: Con le lenti fotocromatiche non si ha più il problema di dimenticarsi gli occhiali da sole: li si indossa sempre! Pensate a non dover più cercare i vostri occhiali nel cruscotto o in borsa mentre siete alla guida, indossando i vostri occhiali con lenti fotocromatiche in auto.
  • Costo: può sembrare banale, ma le lenti fotocromatiche permettono di dire addio alle clip e agli occhiali vista sole, diminuendo sensibilmente anche il costo del vostro cambio occhiali!

Vediamo di seguito i contro degli occhiali da vista con lenti fotocromatiche:

  • Materiale: l’unico piccolo neo, se cosi vogliamo chiamarlo, di questo tipo di lenti, è quello di essere costruite in materiale plastico. In realtà è un difetto solo se vogliamo che lo sia, e noi lo vogliamo perchè cerchiamo a tutti i costi un “contro” da inserire nel nostro articolo. In realtà, essendo in materiale plastico, gli occhiali da vista fotocromatici sono più resistenti agli urti e di difficile rottura. Inoltre sono più leggeri di quelli con lenti in vetro. Certo possono essere più facilmente soggette a strisciarsi, ma con un buon trattamento anti- graffio il pericolo è scampato!

Le lenti fotocromatiche opinioni degli sportivi

Abbiamo raccolto diverse opinioni dai nostri clienti più sportivi e abbiamo voluto inserire le più significative:

Occhiali ciclismo fotocromatici: Non solo all’altezza delle aspettative, ma molto di più. Il fatto che glio occhiali fotocromatici siano leggeri è già di per sè un ottimo motivo per acquistarne un paio. La vera rivoluzione arriva tuttavia dalla capacità della lente fotocromatica di adattarsi gradualmente alla luce, ecco quindi che se il meteo cambia, non devo più fermarmi a togliere gli occhiali o a metterli, la qual cosa non va sottovalutata.

Marta P.

Occhiali fotocromatici mtb: Devo dire che poter indossare delle lenti progressive fotocromatiche su una montatura in carbonio adatta alla mountain bike mi ha davvero aiutato. La possibilità di passare dal sottobosco allo spazzio esterno, col sole a picco e viceversa, senza fermarmi è strepitoso. Posso dire che ad oggi secondo me queste lenti fotocromatiche difetti non ne hanno, o almeno io non ne ho trovati! Grazie Ottica Micaglio per il grande consiglio!

Giulio DF.

Lenti da vista fotocromatiche: l’aspetto clinico.

Uomo con occhiali con lenti fotocromatiche

Una volta definito come funzionano, possiamo valutare chi può usarle: dal punto di vista clinico, la tecnologia della lente fotocromatica è consigliata a tutti i possessori di occhiali da vista. Gli occhiali da vista fotocromatici possono essere utilizzati sia con lenti fotocromatiche per miopi, sia con lenti progressive fotocromatiche.

Grazie agli ottimi volumi, nei nostri centri riusciamo a garantirti per le lenti fotocromatiche prezzi davvero competitivi, richiedi un appuntamento qui sotto!

VEDERE BENE È VIVERE MEGLIO

Ottica Micaglio, presente in Veneto dal 1939, è specializzata nel campo dell’ottica-optometria.
Mariagrazia e Lucia Micaglio, professioniste dell’oftalmica e lenti a contatto, sono presenti nei punti vendita di Vigonovo e Albignasego

Il nostro obbiettivo è migliorare la tua esperienza visiva e renderti consapevole delle tue possibili problematiche visive, solo così potremo essere soddisfatti come professionisti della visione. Non dovrai più preoccuparti di nulla.

Il costante aggiornamento tecnico e professionale, permette una continua conoscenza approfondita delle novità del settore in ambito visivo, suggerendo la soluzione personalizzata adatta ad ogni difetto visivo.

DOVE TROVARCI

Richiedi un appuntamento

I nostri Ottici e Optometristi ti assisteranno per uno screening visivo gratuito e per consigliarti al meglio a partire dalle tue specifiche esigenze.